Login or register to view PDF.
Abstract

Presentiamo il caso di una donna di 66 anni con pleuropolmonite destra complicata da empiema pleurico durante trattamento chemioterapico per linfoma non Hodgkin diffuso a grandi cellule B (DLBCL). La paziente era stata trattata all'età di 14 anni per TBC polmonare destra con pneumotorace terapeutico. Tale trattamento era esitato in un fibrotorace post-specifico caratterizzato da uno spazio pleurico delimitato da pachipleurite calcifica. La paziente, a causa di tosse produttiva con espettorato purulento e febbre non responsive alla terapia antibiotica, nella necessità di proseguire la chemioterapia per il linfoma, è stata inviata presso il reparto di chirurgia toracica per una consulenza ed il trattamento del caso. La paziente è stata trattata inizialmente con una open window thoracostomy (OWT). Dopo un'accurata detersione chirurgica dell'empiema, il cavo pleurico è stato trattato con terapia a pressione negativa e successivamente è stato chiuso con lembo muscolare peduncolato, previa apposizione di falda di collageno (Gentafleece; Baxter, Deerfield, IL USA) per il controllo di microfistole parenchimali polmonari persistenti.

Disclosure
L'autore non ha conflitti d'interesse da dichiarare
Correspondence
Eliseo Passera, via Quintino basso 13/b, Bergamo 24123, Italia, cellulare 0039-348-3211786 E: eliseo.passera@gavazzeni.it