Article

Trauma penetrante del torace

Register or Login to View PDF Permissions
Permissions× For commercial reprint enquiries please contact Springer Healthcare: ReprintsWarehouse@springernature.com.

For permissions and non-commercial reprint enquiries, please visit Copyright.com to start a request.

For author reprints, please email rob.barclay@radcliffe-group.com.
Average (ratings)
No ratings
Your rating

Abstract

Le cause traumatiche sono responsabili di 100.000 morti/anno negli USA e 15.000 morti/anno in Italia, di questi circa il 10% sono traumi del torace. E' molto importante, nell'approccio al paziente con trauma toracico, conoscere il meccanismo del trauma. La maggior percentuale delle lesioni toraciche che richiedono trattamento chirurgico sono dovute a traumi penetranti. Si riporta un caso di un trauma toracico penetrante prodotto da paletto di staccionata in un caso d'incindente stradale a ÔÇ£dinamica maggioreÔÇØ. Maschio di 22 aa. d'et├á. In P.S., presentava parametri vitali instabili. Pneumotorace iperteso a dx. Lesione penetrante all'emitorace destro in sede sottoclaveare. Fu subito posizionato un drenaggio pleurico omolaterale. La successiva angio-TC total body conferm├▓ ampia lesione del parenchima polmonare del lobo superiore destro, collasso del polmone e persistente emorragia in atto. Fratture dell'arco anteriore della II-III e IV costa e dell'arco posteriore della V costa con frammenti dislocati in sede intratoracica. La toracotomia d'urgenza evidenzi├▓ un notevole danno parenchimale. Si esegu├¼, pertanto, una lobectomia superiore destra regolata, ossia con isolamento e sezione del bronco lobare e dell'arteria lobare superiore. La pleura parietale del foro d'ingresso mostrava un'ampia lacerazione con perdita di tessuto pleurico. Tale condizione, rendendo insicura la sintesi pleurica per affrontamento diretto dei margini, rese necessario, per la ricostruzione del piano pleurico, l'utilizzo di una falda di collagene medicata (GentaFleece-Baxter┬«) che fu fissata con colla di fibrina (Tisseel- Baxter┬«). Segu├¼ la regolarizzazione dei monconi delle II, III e IV coste, per evitare o ridurre fenomeni di 'volet' costali. Il controllo dell'emostasi fu perfezionato con l'ausilio dell'emostatico chirurgico Floseal┬«. L'intervento si concluse con il posizionamento di tre drenaggi toracici. Il decorso post-operatorio fu regolare e la dimissione avvenne in 15^ gg. Questo caso mostra come lo sviluppo delle biotecnologie in ambito chirurgico abbia migliorato, in chirurgia toracica, le possibilit├á di riparazione di lesioni tissutali con perdita di sostanza.

Disclosure:L'autore non ha conflitti d'interesse da dichiarare

Received:

Accepted:

Correspondence Details:Maurizio Buonanno, Chirurgia Generale Rummo, Azienda Ospedaliera G.Rummo, Via Dell'Angelo 1 84100 Benevento, Italia. E: mauriziobuonanno@virgilio.it

Copyright Statement:

The copyright in this work belongs to Radcliffe Medical Media. Only articles clearly marked with the CC BY-NC logo are published with the Creative Commons by Attribution Licence. The CC BY-NC option was not available for Radcliffe journals before 1 January 2019. Articles marked ‘Open Access’ but not marked ‘CC BY-NC’ are made freely accessible at the time of publication but are subject to standard copyright law regarding reproduction and distribution. Permission is required for reuse of this content.